L’associazione A.S.D. SEMI è una rete di persone che si occupano di sviluppare progetti finalizzati all’arricchimento dell’intera comunità locale ed estesa, ad esempio dal punto di vista culturale, educativo, formativo, informativo, sportivo, di acquisizione di competenze professionali e personali, di attenzione all’ambiente, al riciclo, allo scambio, al sociale e al benessere psicofisico. L’associazione nasce a Segrate, una cittadina immediatamente a est di Milano, territorio ricco di valori e di contraddizioni, vicino alla città ma non dentro di essa. In SEMI collaborano ingegneri, farmacisti, operatori olistici, avvocati, impiegati, produttori, falegnami, operatori sanitari, counselor, musicisti, formatori, programmatori, filosofi, scrittori, educatori, imprenditori, assicuratori, medici, …
A.S.D. SEMI è affiliata a A.S.C. MILANO e regolarmente iscritta al CONI
I soci fondatori sono:
Francesco Patano
Dena Arabsolgar
Paola Raffaele
Giuseppe Del Vento
Luciana Scalone
Monica Fiamberti
Ermanno Bertola
I membri del consiglio direttivo sono:
Francesco Patano (Presidente)
Dena Arabsolgar
Paola Raffaele
Giuseppe Del Vento
Luciana Scalone (Segretario)
Ogni giorno in cui parliamo di noi, di come siamo, e di come vorremmo un mondo nuovo e bello, spargiamo nel mondo delle "cellule immaginative": sono pensieri, immagini, riferimenti, esempi, parole, che descrivono noi stessi, come ci sentiamo, come vorremmo essere, e come vorremmo il mondo e le persone attorno a noi.
Tutte insieme completano una visione d'insieme di un mondo bello e nuovo, consapevoli del fatto che saranno infinite e che solamente tutte insieme potranno co-creare il futuro.
Sarà una società gentile e rispettosa, dove ogni essere vivente ha il suo preciso spazio, ruolo, e compito. Dove si rispettano le piante che ci danno ossigeno, la terra che elabora tutto, i gatti che sentono attorno a noi, gli umani che sbagliano nel loro percorso imperfetto. Dove ciascuno ha il suo spazio, le sue risorse, il suo tempo.
Dove ciascuno può fare ciò che più gli piace, perché l'unicità di ognuno e la perfezione della natura garantiscono la soddisfazione di tutti i bisogni sociali.