Attraverso i nostri soci e/o di esperti ci occupiamo di:
- Recuperare e valorizzare le conoscenze, i talenti, le inclinazioni dei singoli, le tradizioni, gli oggetti, i materiali e il territorio, per un progressivo aumento della qualità della vita.
- Promuovere iniziative culturali, ricreative, artistiche, sportive, educative e formative che prevedano momenti di promozione del dialogo di confronto costruttivo tra le diverse parti coinvolte.
- Organizzare e sostenere iniziative che puntino a coinvolgere le persone, la società civile e le istituzioni attraverso incontri ed eventi che abbiano la finalità di creare valore in termini di consapevolezza, conoscenza, condivisione e creazione di innovazione e miglioramento sociale.
- Promuovere la ricerca e l’innovazione di progetti e iniziative che si focalizzano sulla condivisione di conoscenze, competenze, beni, e altri valori non solo economici
- Proporre percorsi socio-educativi, che favoriscano il confronto, lo scambio culturale, il senso d'integrazione e di aggregazione dei soggetti coinvolti, valorizzando differenze, inclinazioni personali e unicità come punti di forza, piuttosto che motivo di separazione o discriminazione.
- Sostenere i principi di solidarietà e fratellanza, promuovendo attività volte al sostegno delle minoranze, delle categorie più deboli, di chi si trova in situazioni di svantaggio.